Anche la seconda edizione della Desarpa de Mordëi ha avuto un grande successo
Sabato 8 ottobre le vie del centro storico di Morgex si sono nuovamente animate di gioia, festa e sorrisi grazie alla seconda edizione della Desarpa de Mordzëi.
La désarpa è un momento davvero unico, una tradizione che unisce giovani e adulti da generazioni e che testimonia la forte identità agricola di tutta la Valle d’Aosta. La discesa delle mandrie a valle è da sempre un momento di grande festa e aggregazione che segna la fine dell’estate trascorsa in alpeggio e che dà avvio alla lunga stagione invernale.
Per gli abitanti di Morgex è molto emozionante condividere questo momento con i turisti e gli ospiti che amano il nostro territorio e che desiderano conoscerne anche le tradizioni e la storia; a questo scopo quest’anno sono state organizzate tante nuove iniziative legate alla désarpa che hanno coinvolto sia grandi che piccini con un ottimo riscontro.
Ringraziamo di cuore la Pro Loco di Morgex e tutti coloro che hanno contribuito con grande impegno all’ottima riuscita dell’evento, le bande musicali di Samarate e di Saint-Vincent, gli allevatori che hanno partecipato alla sfilata, in special modo le aziende agricole di Morgex Quinson e Chabod & Bizel, i produttori del territorio presenti al mercatino in piazza e i nostri amici de Le Grand-Bornand che hanno partecipato con un nutrito gruppo di allevatori locali, tutti molto entusiasti dell’invito.
Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti e a chi ha colto l’occasione della désarpa per “incontrare” la sua mucca adottata simbolicamente attraverso il progetto Adotta l’Eccellenza a Morgex.
Ci rivediamo presto con tante nuove proposte ed iniziative!