Aree verdi attrezzate

In tutto il territorio comunale di Morgex sono presenti numerosi parchi gioco ed aree verdi attrezzate. Nel parco dell’area sportiva comunale è stata allestita anche un’area fitness, un’ottima soluzione per tenersi in forma immersi nella natura e in compagnia! Assolutamente da non perdere il Parco della Lettura di Morgex e il Barefooting.

Scopri tutte le aree verdi di Morgex

Morgex_area fitness_discovermorgex_01
Area sportiva comunale & area fitness

In prossimità dell’area sportiva comunale e del percorso barefooting sono presenti postazioni gioco per bambini con alcuni tavoli per il pic-nic. Dal mese di luglio 2022 è stata allestita anche una bella area fitness.

Morgex_parco giochi_parco capoluogo
Parco capoluogo

Il parco capoluogo si trova a fianco della Biblioteca Comunale di Morgex in Via Gran San Bernardo, a due passi dalle scuole. Sono presenti postazioni gioco per bambini.

Area verde_Pineta La Ruine_Morgex
Parco pineta La Ruine

Immerso da una folta pineta lungo Strada La Ruine, il parco di La Ruine ospita tavoli per il pic-nic oltre che postazioni gioco per bambini. All’interno del parco è presente anche un bar ristorante con tavoli sia all’aperto che al chiuso.

Area verde Morgex_Colle San Carlo_Genzianella
Area attrezzata Colle San Carlo – Genzianella

L’area verde Colle San Carlo-Genzianella si trova dietro il ristorante-bar omonimo ed affianca la strada poderale che, dal Colle San Carlo, conduce sino al Belvedere. È l’area verde più ampia, con i suoi 30.000 mq circa di estensione e consta di 36 gruppi, composti da panche e tavoli, più 2 per persone con disabilità motoria, oltre che di 16 barbecue per il pic-nic. Dispone anche di 2 wc pubblici, nonché di 3 fontane in legno con acqua potabile corrente. È presente un ampio parcheggio di fronte all’ingresso dell’area.

Area verde Morgex_Colle San Carlo_Genzianella_Laoché
Area attrezzata Colle San Carlo – Laoché

Ultima delle aree verdi attrezzate del Colle San Carlo, sulla destra della Strada Regionale, poco oltre lo scollinamento in direzione La Thuile, l’area verde Colle San Carlo-Laoché dispone di 18 gruppi di panche e tavoli, 8 barbecue per pic-nic e 2 fontane con acqua potabile corrente. Si estende per circa 2.500 mq ed è presente anche un laghetto in cui è possibile avvistare i Tritoni Alpini, una specie protetta di anfibio.

Area verde Morgex_Colle San Carlo_Plan Capé
Area attrezzata Colle San Carlo – Plan Capé

L’area verde Colle San Carlo-Plan Capé è la prima che si incontra sulla sinistra della Strada Regionale n°39, salendo da Morgex verso il Colle San Carlo. Si estende per circa 6.500 mq ed è costituita da 17 gruppi composti da panche e tavoli, di cui 1 per disabili, e 9 barbecue per il pic-nic. Dispone inoltre di 3 wc pubblici, nonché di 2 fontane in legno con acqua potabile corrente. È presente un parcheggio di fronte alla prima delle due entrate.

Riserva Naturale Marais

La Riserva Naturale Marais si trova tra Morgex et La Salle. Si tratta di una zona umida in cui è possibile avvistare nelle stagioni migratorie, in primavera e in autunno, diverse specie di uccelli acquatici. Per facilitare gli avvistamenti sono stati realizzati all’interno dell’area dei capanni di osservazione adatti alle diverse altezze dei bambini e degli adulti. 

Percorso Barefooting_Morgex_Valle d'Aosta
Percorso barefooting F. Alleyson 

Il percorso barefooting di Morgex è la prima pista di barefooting della Valle d’Aosta. Si trova nell’area sportiva del comune e fu dedicato all’appassionato di sci di fondo di Morgex Franco Alleyson, scomparso nel 1981. Clicca QUI per saperne di più!

Parco della Lettura_gioco dell'oca_Morgex
Parco della Lettura

Il Parco della Lettura di Morgex è un’area di gioco e di condivisione per grandi e piccini, inaugurato nel 2020. Clicca QUI per saperne di più!