Come si può non amare il bivacco Pascal, una delle mete più ambite dagli appassionati di montagna?
Il bivacco Pascal sorge a 2.920 metri s.l.m. nel comune di Morgex ed è raggiungibile percorrendo tre itinerari: uno che parte da Morgex, uno da Morge di La Salle e uno da Courmayeur (scopri gli itinerari nella pagina “Natura e trekking“)
Oltre ad offrire uno dei panorami più belli sulle montagne della Valle d’Aosta, il bivacco custodisce emozioni e ricordi molto preziosi: abbiamo avuto il piacere di incontrare Teresa e Martine, rispettivamente sorella e nipote di Luigi Pascal a cui è stato dedicato l’omonimo bivacco, che ci hanno letteralmente aperto i loro cuori per raccontarci la storia di questo luogo.
Il bivacco Luigi Pascal fu realizzato nel 2005 e successivamente venne inaugurato il 9 luglio 2006 grazie a un gruppo di persone che hanno voluto bene a Luigi, prematuramente scomparso, e che ancora oggi si prendono cura di questo luogo per renderlo sempre più accogliente.
Il 3 luglio 2024 ricorreranno i 25 anni dalla scomparsa di Lugi Pascal: ogni volta che saliremo al bivacco, ricordiamoci che siamo ospitati in un luogo meraviglioso dove preziosi ricordi vivranno per sempre. Trattiamolo con cura!
Ecco il racconto della storia del bivacco Pascal
Commemorazione Luigi Pascal – 3 luglio 2024
Memorial Luigi Pascal – 10 febbraio 2024
Ogni anni, nel mese di febbraio, lo Sci Club Valdigne Mont Blanc organizza una gara di sci nordico ad Arpy in memoria di Luigi Pascal. Quest’anno la gara si è svolta lo scorso 10 febbraio con la partecipazione di ben 140 atleti delle categorie ragazzi, allievi e giovani senior.
Ringraziamo di cuore i partecipanti e tutti coloro che hanno reso possibile, come sempre, l’ottima riuscita di questo evento molto sentito dall’intera comunità di Morgex.