Una Morgex per tutti

A Morgex, da diversi anni, si sta lavorando per rendere il paese sempre più accessibile, con un occhio di riguardo per le famiglie e per le persone diversamente abili. Il percorso barefooting, il Parco Lettura e le passeggiate per tutti ne sono un esempio.

Il percorso barefooting, grazie a piccoli accorgimenti tecnici lungo il tracciato e all’installazione di cartelli in alfabeto braille, permette alle persone non vedenti o ipovedenti di provare il percorso e vivere quest’esperienza sensoriale.

Il Parco della Lettura, è stato pensato e realizzato per essere un parco inclusivo ed accessibile a tutti. L’utilizzo di supporti audio (scaricabili con Qr code) e dell’alfabeto braille agevolano la partecipazione alle attività delle persone non vedenti o ipovedenti. I video realizzati in LIS (lingua italiana dei segni) consentono la fruizione dei giochi alle persone sorde. Inoltre la grafica dei pannelli e del sito web del parco è stata realizzata seguendo le indicazioni dell’Associazione Italiana Dislessia.

Le passeggiate proposte sono semplici itinerari percorribili da tutti, grandi e piccoli e, per la maggior parte, anche con passeggino e carrozzina.

Il territorio di Morgex offre anche tante strutture ricettive attente alle esigenze delle persone diversamente abili. Consigliamo di consultare le eventuali schede di accessibilità scaricabili dalle pagine dedicate presenti nelle sezioni Dove dormire e Dove mangiare.