Una Boccata d’Arte: l’arte contemporanea arriva a Morgex

Morgex si annovera tra i 20 borghi più belli d’Italia per ospitare la terza edizione di “Una Boccata d’Arte”

Dal 25 giugno al 18 settembre 2022 Morgex ospiterà un intervento d’arte contemporanea di Antonio Della Guardia per la terza edizione di Una Boccata d’Arte – 20 artisti 20 borghi 20 regioni, progetto nato nel 2020 con l’obiettivo di valorizzare l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

Ogni anno Una Boccata d’Arte invita a scoprire 20 nuovi borghi italiani attraverso un dialogo speciale fra territorio, opere d’arte, abitanti e visitatori, dando vita a un vero e proprio viaggio straordinario alla scoperta dell’arte contemporanea e del patrimonio più autentico del nostro Paese, museo a cielo aperto che offre una inedita esperienza culturale rivolta a tutti, non solo agli addetti ai lavori ma soprattutto a turisti, curiosi e appassionati.

Quest’anno, dal 25 giugno al 18 settembre, 20 borghi tra i più belli ed evocativi d’Italia, uno per ogni regione, saranno teatro di 20 interventi d’arte realizzati da 20 artisti e artiste di età, culture, provenienza geografica e linguaggi artistici differenti.

Novità di questa terza edizione sarà la presenza di un ventunesimo artista con un progetto speciale che metterà in connessione tutti i borghi.

Antonio della Guardia, l’artista ospitato a Morgex grazie a “Una Boccata d’Arte”

La ricerca dell’artista salernitano Antonio Della Guardia, classe 1990, si focalizza sui condizionamenti imposti dal lavoro contemporaneo sul corpo, sui processi cognitivi e sulle sfere più intime della vita privata, rilevandone i segni e allo stesso tempo immaginando forme e strategie poetiche di emancipazione condivisa.

Tra le sue mostre personali: Per un prossimo reale, Fondazione Pastificio Cerere, Roma (2021); La luce dell’inchiostro ottenebra, Galleria Tiziana Di Caro, Napoli (2018); Index, Studioconcreto, Lecce (2018).

Tra le sue mostre collettive: Burning Speech, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (2021); Panorama, Procida (2021); There is no time to enjoy the sun, Fondazione Morra Greco, Napoli (2021); The corrosion of character, l’uomo flessibile, Izolyatsia Platform for Cultural Initiatives, Kiev (2019); Kizart, festival di videoarte, MAXXI, Roma (2019), Samoupravna interesna zajednica u galeriji waldinger, Galleria Wladinger, Osijek (2018); Mind the gap, Associazione Barriera, Torino (2018); Sensibile comune, le opere vive, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma (2017); Disio, nostalgia del futuro, La Caja, Caracas (2017). Del 2016 è la residenza alla Fondazione Antonio Ratti di Como.

Il progetto di Antonio Della Guardia a Morgex è coordinato da Matthew Noble. Dopo una prima fase di esplorazione, studio, ascolto e progettazione, espone la sua installazione site-specific, prodotta appositamente in relazione al territorio e all’esperienza vissuta. L’artista, inoltre, trascorrerà un periodo di residenza nel nostro borgo allo scopo di approfondire sempre più la conoscenza del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni entrando in relazione anche con gli abitanti e le realtà produttive e commerciali locali.

Si ringraziano la Fondazione Elpis, promotrice del progetto in collaborazione con Galleria Continua, e Threes Productions, realtà da sempre impegnate nella valorizzazione dell’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

Sabato 25 giugno – inaugurazione di Una Boccata d’Arte a Morgex

Durante l’inaugurazione, l’artista Antonio Della Guardia ha mostrato le sue sette installazioni a Morgex. Sarà possibile ammirare le opere seguendo un itinerario come illustrato nella mappa, scaricabile al link sottostante oppure disponibile in cartaceo presso la Pro Loco di Morgex.