4 passeggiate per ammirare il foliage a Morgex

Passeggiate adatte a tutti da fare in autunno a Morgex

In montagna l’autunno è una stagione davvero magica ed è l’ideale per fare piacevoli passeggiate ammirando il foliage.

Morgex offre una splendida tavolozza di colori con i suoi paesaggi da cartolina ed è una delle mete della Valle d’Aosta più ambite anche dai fotografi, non solo per il bellissimo lago d’Arpy.

Se anche a te piace camminare e ami fotografare la montagna in autunno, ti suggeriamo 4 semplici passeggiate adatte a tutti per ammirare il foliage a Morgex e per goderti al massimo l’atmosfera che solo questa magica stagione sa regalare.

Autunno tra i vigneti più alti d’Europa

Anche le celebri vigne di Prié Blanc si vestono dei colori del foliage, regalando scorci mozzafiato soprattutto alle prime luci del mattino o al tramonto.

Per goderti appieno la bellezza dei vigneti di Morgex ti suggeriamo il percorso che parte da Lavancher, lungo circa 3 km, dove sono presenti alcuni cartelli esplicativi con indicati i nomi dei vigneti in patois.

Assolutamente da non perdere lo splendido vigneto La Piagne, posto su terrazzamenti realizzati durante la metà del XIX secolo, che ad oggi è uno degli elementi più rappresentativi della storia di Morgex.

Passeggiata per grandi e piccini a Tsanta Merla

Questo semplice itinerario, percorribile anche con i passeggini (evitando la discesa ripida verso il Villair), è perfetto per passeggiare con i più piccoli che si divertiranno a cercare le tante buffe sculture di gnomi, animali e funghi realizzate da due artigiani locali.

Lungo il percorso, in parte circondato da alberi, si aprono bellissimi scorci sui vigneti di Morgex che ti scalderanno il cuore.

Il classico Lago d’Arpy che non stanca mai

Il lago d’Arpy è una delle mete più conosciute e fotografate. Con la limpidezza delle sue acque cristalline in cui si riflettono le montagne in veste autunnale, questo incantevole lago alpino regala emozioni uniche ed è la location perfetta per ammirare il foliage in Valle d’Aosta.

Per raggiungere il lago d’Arpy ti consigliamo di salire dal Ristorante La Genzianella, in località Colle San Carlo, dove è presente un ampio parcheggio.

Per i più allenati, suggeriamo un bel giro ad anello passando per il Colle della Croce, splendido punto panoramico sul Monte Bianco.

Attenzione! Siccome il lago si trova a 2.066 metri di altitudine, è sempre meglio informarsi prima sulle condizioni del percorso, soprattutto dopo le prime nevicate e gelate.

Non solo foliage, ma anche birdwatching: la Riserva Naturale Marais

L’autunno è la stagione ideale non solo per ammirare il foliage, ma anche per il birdwatching e la Riserva Naturale del Marais è la meta ideale per entrambi!

In questo periodo dell’anno sono davvero tante le specie di uccelli acquatici di passaggio in questa zona umida dove sono presenti anche dei capanni di osservazione per facilitare gli avvistamenti.

Il semplice giro ad anello della Riserva Naturale Marais può essere raggiunto anche a piedi dal centro di Morgex e si sviluppa su una pista ciclopedonale in parte asfaltata ed in parte sterrata.

Tutte le informazioni sui percorsi

Consulta la brochure sulla pagina dedicata per trovare le informazioni sulle passeggiate adatte a tutti per ammirare il foliage a Morgex. Per ogni itinerario è indicato anche un Qrcode che rinvia a un video in cui sono illustrate le caratteristiche del percorso da te scelto.

Non è finita!

Se ti fa piacere, scatta le tue foto del foliage a Morgex e inviacele su Facebook o Instagram: le condivideremo volentieri sui nostri canali social!