Matteo e Sambayon: un bambino e una mucca speciali legati da una splendida amicizia
Tutto ebbe inizio un anno fa, quando Maurizio e la sua famiglia, molto legati al piccolo Matteo, avevano deciso di regalargli l’adozione simbolica di una mucca grazie al progetto “Adotta l’Eccellenza a Morgex”.
Inutile specificare che fu amore a prima vista tra il bambino e la sua mucca, e per Matteo andare a trovare Sambayon è ormai un impegno fisso. “Andiamo appena possibile, durante il weekend o finita la scuola”, sottolinea mamma Selina, davvero entusiasta di vedere il suo bambino così felice.
Matteo non vede l’ora di andare in stalla: ha il suo sgabellino personale e, appena arriva, si siede accanto alla sua Sambayon per raccontarle la giornata. Nel mentre, non mancano abbracci, carezze e baci alla sua adorata mucca che lo riconosce a distanza. “In estate” aggiunge la mamma “Matteo va al pascolo e Sambayon arriva di corsa al suo richiamo. Riconosce anche la sua voce a distanza. È davvero meraviglioso il rapporto che si è creato tra un bambino così piccolo e un animale così possente… e quando lo osserviamo parlare alla sua mucca, spazzolarla, accarezzarla, darle il fieno… ci commuoviamo un po’ tutti. C’è un’intesa incredibile e Sambayon è una mucca veramente speciale”.
Matteo, che oggi ha 7 anni, è affetto da autismo ed ha trovato in Sambayon e nella famiglia Chabod & Bizel un punto di riferimento. Il rapporto che si è creato con la sua mucca, con Vilmo, Susy e le loro figlie è fondamentale per la sua serenità. Mamma Selina si impegna quotidianamente per offrire a suo figlio occasioni in cui mettersi in gioco, stare nella natura e a contatto con gli animali, coltivando le sue passioni ed i suoi interessi circondato da affetto, ed è molto felice di condividere questa testimonianza, con l’augurio che altri bambini come Matteo e le loro famiglie possano prendere spunto per vivere una vita ricca di esperienze e di relazioni.
Anche per questo Natale Matteo troverà la sua Sambayon “sotto l’albero” grazie al rinnovo dell’adozione regalata dalla famiglia di Maurizio e siamo certi che gli brilleranno nuovamente gli occhi di gioia.
Grazie di cuore a Matteo, a Selina, a Maurizio e ai suoi famigliari, e all’Azienda Agricola Chabod & Bizel per aver condiviso questa bellissima testimonianza: non potevamo ricevere regalo migliore per Natale.
Buon Natale a tutti