Morgex, città che legge

Perché Morgex viene definito “città che legge”? Facciamo chiarezza!

Arrivando a Morgex, sia da Est che da Ovest, si incontra all’ingresso del paese il cartello: “Morgex città che legge”.

Morgex, città? Che legge? Morgex semmai è un paese, e poi… che legge? Perché?” Queste e molte altre sono le domande che diversi turisti e persone di passaggio ci pongono.

Laura Ribone, bibliotecaria di Morgex, e Giulia Radin, direttrice della Fondazione Natalino Sapegno Onlus ci raccontano come il nostro borgo abbia ricevuto questa importante qualifica nazionale.

Morgex-paese-che-legge_nuova-rotonda-a-Morgex_Art-Culture-Nature-pour-Tous
Laura e Giulia con la scultura “Art, Culture et Nature pour Tous” inaugurata il 22 aprile 2023

Tutto è iniziato con un bando

Il tutto è partito nell’anno 2020 dalla Fondazione Natalino Sapegno, che ha coinvolto il Comune, la Pro Loco e la Biblioteca di Morgex per partecipare al bando “Città che Legge” promosso dal Cepell (Centro per il libro e la lettura), un istituto autonomo del Ministero della Cultura, con l’obiettivo di valorizzare il grande sforzo compiuto per ideare e aprire al pubblico il Parco della Lettura.

Ricevere la qualifica di “Città che legge” significa essere riconosciuti come un paese che svolge con continuità attività di valorizzazione e diffusione della lettura nei posti e nei modi più disparati, attraverso molteplici iniziative tutto l’anno.

Recita il bando: “Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci, Maggio dei libri), si impegna a promuovere la lettura con continuità anche attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise

Ebbene, Morgex è paese che legge e molto altro!

Ci siamo messi quindi al lavoro per attuare queste iniziative e ricevere la qualifica. E ce l’abbiamo fatta sia nel biennio 2020-2021, sia nel biennio 2022-2023.

Certo ora per mantenere questo riconoscimento dobbiamo proseguire il nostro lavoro e mantenerlo vivo, ma siamo certi che con il supporto degli abitanti e di chi frequenta assiduamente le nostre iniziative riusciremo a promuovere il piacere della lettura a tutto tondo!

Laura e Giulia al Parco della Lettura con l’arnia decorata dai bambini de Le Grand Bornand ed adibita a postazione di bookcrossing

Segui le iniziative della Biblioteca di Morgex e della Fondazione Natalino Sapegno Onlus sulle rispettive pagine Facebook e scopri tutte le postazioni di bookcrossing presenti nel borgo.

Buona lettura a Morgex!