Lago d’Arpy, uno dei laghi più belli della Valle d’Aosta

Amare un luogo significa soprattutto rispettarlo

ATTENZIONE: il Lago d’Arpy anche durante l’inverno è facilmente raggiungibile però, come per tutte le escursioni su terreno innevato, si deve prestare sempre molta attenzione alle previsioni meteo e al bollettino valanghe; inoltre si rammenta che la superficie del lago, seppur ghiacciata ed innevata e spesso percorribile a piedi, rimane sempre pericolosa e soggetta ai cambiamenti climatici!

Il Lago d’Arpy è uno dei laghi alpini più belli e fotografati non solo del territorio di Morgex, ma anche di tutta la Valle d’Aosta. Essendo facilmente raggiungibile, è spesso molto frequentato, soprattutto durante i periodi definiti di “alta stagione”.

Lago d'Arpy_panoramica inverno_morgex_valle d'aosta

Tuttavia, questo vero e proprio angolo di paradiso è tanto bello e prezioso quanto delicato e fragile: per continuare ad apprezzare le meraviglie di questo habitat incantato ognuno di noi deve necessariamente fare la sua piccola parte, rispettando norme e divieti fondamentali.

Le Montagne non sono il nostro parco giochi o un luna park, bensì un prezioso scrigno di ecosistemi che vanno rispettati per garantirne il delicatissimo equilibrio.

Ad esempio, pensiamo all’acqua cristallina del nostro Lago d’Arpy: anche le sostanze contenute nelle creme solari o in tutti gli altri prodotti di cosmesi (anche naturali) da noi utilizzati, a lungo andare potrebbero alterarne la purezza.

Lago d'Arpy inverno_morgex_valle d'aosta

Non dimentichiamo che il lago è abitato anche da una rara specie di tritone che va assolutamente preservata. Per fare il bagno come se fossimo al mare… meglio scegliere altre mete più consone a questo tipo di esigenza!

Consigli per l’escursionista: scopri di più

Per approfondire le norme e i regolamenti e per conoscere i comportamenti in caso di emergenza, vi consigliamo di consultare la pagina dedicata che trovate sul sito ufficiale del turismo in Valle d’Aosta cliccando QUI.

Ricordiamoci che siamo solo di passaggio e che siamo ospiti della Montagna. Impegniamoci a rispettare la Natura: noi non potremo mai fare a meno di Lei!