Il Museo Regionale di Scienze Naturali

Il castello di Saint-Pierre ospita un affascinante museo dedicato alle Scienze Naturali in Valle d’Aosta

A una manciata di chilometri da Morgex sorge il castello di Saint-Pierre, splendido maniero che custodisce il Museo Regionale di Scienze Naturali capace di affascinare grandi e piccini.

Visitare questo Museo è come fare un viaggio non solo alla scoperta degli ecosistemi della Valle d’Aosta, ma anche della storia del castello di Saint-Pierre, uno dei più antichi manieri valdostani che ricorda molto i castelli delle fiabe.

Castello-di-Saint-Pierre_Museo-Scienze-Naturali_View

Storia del Museo

Il Museo è stato inaugurato ufficialmente il 25 novembre 2022 dopo un lungo restauro ed è intitolato al suo fondatore Efisio Noussan, valdostano appassionato di montagna e soprattutto di flora alpina.

All’inizio degli anni ‘70, Noussan ricostituì la storica Société de la Flore Valdôtaine e successivamente si dedicò anche alla ricostituzione del Museo storico della SFV recuperando vecchie collezioni. Il Museo inizialmente si trovava nella cappella di S. Lorenzo ad Aosta.

L’attuale Museo Regionale di Scienze Naturali fu creato nel 1985 sempre da Noussan, che nel frattempo aveva raccolto altre collezioni, e a cui fu dedicato il museo dopo la sua improvvisa scomparsa nel 2001.

Dal 2015 le funzioni del Museo sono state trasferite alla Struttura biodiversità, sostenibilità e aree naturali protette dell’Assessorato Opere pubbliche, Territorio e Ambiente.

Il Museo ad oggi è costituito da una sede espositiva, quella appunto presso il castello di Saint-Pierre, e da una sede operativa che si trova nell’area di ricerca scientifico-naturalistico del Marais di La Salle. Se vuoi conoscere le attività della sede di La Salle, clicca qui.

Scopri il percorso espositivo del Museo

Il percorso di visita al castello di Saint-Pierre si articola in ben 16 sale poste al piano terra e ai due piani superiori in cui conoscerai la flora, la fauna e tutti gli ambienti naturali della Valle d’Aosta oltre che la storia del castello, potendone osservare tante parti storiche come camini, arredi, decorazioni e stemmi.

Potrai anche vivere esperienze innovative ed emozionali grazie alle diverse attrezzature multimediali e alle postazioni interattive in cui troverai notizie, mappe, curiosità, immagini sui ghiacciai, approfondimenti sul clima e sulla geologia.

Organizza la tua visita

Il Museo Regionale di Scienze Naturali si trova a circa una ventina di minuti di auto da Morgex. Per saperne di più sul museo e per programmare la tua visita ti invitiamo a dare un’occhiata al sito ufficiale cliccando qui.

Buona visita!