Quest’anno c’è una grande novità in occasione della storica manifestazione estiva dedicata ai più piccoli a Morgex
Venerdì 5 agosto si terrà Una Morgex per Giocare… In Festa, storica manifestazione dedicata ai più piccoli organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Morgex, che quest’anno propone una grande novità: le vie del borgo saranno animate da quattro sorprendenti e divertentissime installazioni di gioco in arrivo dal Festival Au bonheur des Mômes, il più grande festival di teatro di strada per bambini di Francia, giunto quest’anno alla sua trentesima edizione.
Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 sarà possibile scoprire i fantastici giochi realizzati con materiali di recupero e tre giostre uniche nel loro genere! Le installazioni saranno collocate fra la piazza della Chiesa e la Tour de l’Archet dove, negli stessi orari, si potrà accedere liberamente anche al Biblio-Museo del Fumetto e visitare la mostra Vite.
Nella fascia oraria in cui le giostre saranno in pausa sarà sempre possibile visitare il Parco della Lettura e scoprire Ventimila leghe sotto i mari, il nuovo libro-guida con cui si giocherà da inizio agosto, o cimentarsi nel percorso di barefooting o approfittare dei nuovi giochi collocati nei due parchi comunali vicino alla Biblioteca e alla Pineta di La Ruine.
Adulti e ragazzi dai 13 anni in su potranno inoltre approfittare della presenza di quattro maestre e maestri della Nona Arte e iscriversi a uno dei laboratori di fumetto tenuti da Otto Gabos, Cristina Portolano, Sara Colaone e Miguel Vila alla Tour de l’Archet (iniziativa gratuita; iscrizione obbligatoria sul sito sapegno.it).
Le sorprese non sono finite! Vi aspettiamo sotto i portici del comune negli orari di attività delle giostre per ritirare il coupon e un gadget-ricordo dell’evento e successivamente alle 17.00 per un’ottima merenda offerta dalla Pro Loco a tutti i partecipanti. Tutte le attività proposte saranno gratuite.
L’iniziativa Una Morgex per Giocare… In Festa! è organizzata nell’ambito del progetto di cooperazione territoriale transfrontaliera Art, Culture, Nature pour tous che vede impegnati i Comuni di Morgex e de Le Grand-Bornand con l’obiettivo comune di incentivare il turismo familiare in montagna, facendo leva su arte, cultura e natura e rafforzando la collaborazione e la conoscenza reciproca fra gli abitanti dei due comuni alpini.