Sono stati davvero tanti gli artigiani e gli hobbisti di Morgex che hanno partecipato alla Fiera di Sant’Orso, l’evento più amato dai valdostani
La Fiera di Sant’Orso è una magia che si ripete da più di mille anni; è l’esibizione di meraviglie fatte a mano, di pezzi unici nel loro genere, ognuno con una storia da raccontare; è l’apoteosi di una regione meravigliosa, in cui in passato per vivere ci si doveva inventare, e dove ancora oggi è vietato stare con le mani in mano. La Fiera di Sant’Orso non è solo un’esibizione di meraviglie: è un prezioso spaccato di storia da non dimenticare mai!
Quest’anno la Saint Ours si è tenuta eccezionalmente nel primo weekend di aprile, sotto un cielo azzurro su cui si stagliavano le cime imbiancate dalla neve che, dopo un inverno secco, sembrava voler tornare proprio per dare un tocco più invernale a questo evento che solitamente si tiene a fine gennaio.
Numerosi artigiani e hobbisti di Morgex hanno partecipato alla Fiera e noi siamo riusciti ad incontrarne solo alcuni. Ognuno di loro ci ha accolto con entusiasmo, mostrandoci le opere esposte, tutte realizzate con passione, sacrificio e cura nel dettaglio.
Contiamo di incontrare presto anche tutti gli altri, per un “viaggio” alla scoperta delle tante meraviglie che da sempre impreziosiscono non solo la storia di Morgex, ma anche di tutta la Valle d’Aosta.
Ecco l’elenco di tutti gli artigiani e hobbisti di Morgex che hanno partecipato alla Saint Ours 2022
ATELIER: Falegnameria Alleyson Luca, Falegnameria Artigiana F.lli Pascal s.n.c. di Pascal David e Pascal Patrick, Falegnameria Quinson s.n.c. di Quinson Andrea e Diego
TRADIZIONALE: Agatini Adriana, Belli Enri, Benvenuto Beniamino, Borettaz Stefano, Cornaz Giorgio, Giorgetti Erika, Lustrissy Giuseppe, Marconcini Claudio, Maschio Marco, Quinson Andrea, Quinson Ettore, Remondaz Piero, Tardy Dino, Verzé Paola, Zanivan Sergio
NON TRADIZIONALE: Bionaz Elisa, Brunelli Wladimiro Christian, Choumskaia Irina, Piazza Gian Marco, Tonolini Cinzia
Uno dei nostri artigiani, Ettore Quinson, è stato premiato per la sua partecipazione alla Foire da più di cinquant’anni: complimenti!
Fiera di Sant’Orso: non solo artigianato
Alla Fiera era presente anche un padiglione enogastronomico dove abbiamo avuto il piacere di incontrare la Macelleria Mont-Blanc Salumi e l’Azienda Agricola Nathan Pavese.
Una ventata di allegria e ottimismo
Secondo Ansa Valle d’Aosta, sono stati ben 156.000 i passaggi conteggiati dall’amministrazione regionale durante le giornate del 2 e 3 aprile: una bella ventata di ottimismo dopo lo stop forzato a causa della pandemia.
Questa Fiera ci voleva proprio: quanto ci era mancata quell’atmosfera che ci accompagna da più di mille anni?
Grazie a tutti e arrivederci nel 2023!