Alla Giornata Mondiale del Libro a Morgex splendeva uno splendido sole nonostante la pioggia
Sabato 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro, sono state davvero tante le persone che hanno partecipato con entusiasmo all’inaugurazione dello storico ponte ferroviario sulla Dora, oggi terzo ingresso al Parco della Lettura di Morgex e splendido punto panoramico sul Monte Bianco.
Il taglio del nastro sul ponte è stato uno dei momenti più emozionanti: vedere Federico Barzagli, attuale sindaco di Morgex, e Lorenzo Graziola, suo predecessore, insieme in quel momento importante ha dimostrato che è solo collaborando insieme che si ottengono le soddisfazioni più grandi.
Il nostro Parco della Lettura ne è proprio la dimostrazione: ogni giorno diventa più bello grazie alla collaborazione di tutti ed è frequentato da famiglie, persone di ogni età e scolaresche che partecipano numerose all’ampio ventaglio di attività proposte in ottica sempre più inclusiva.
Un altro momento molto significativo è stata la messa a dimora delle piante di meli “raventse“, varietà autoctona della Valle d’Aosta, di cui una è stata donata al Grand-Bornand, in segno di amicizia e di rinnovata collaborazione per il progetto Interreg “Art, Culture, Nature pour Tous” che vede ancora impegnati insieme i due comuni e la Fondazione Sapegno allo scopo di promuovere un turismo sostenibile, inclusivo e rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni, e di favorire l’incontro fra le comunità, nel rispetto delle differenze e delle esigenze di ognuno.
Siamo stati molto felici di brindare insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione del Grand-Bornand in occasione della degustazione organizzata per tutti coloro che hanno attivato un’adozione delle nostre eccellenze, in cui sono stati molto apprezzati non solo i prodotti offerti dai nostri produttori, ma anche e soprattutto lo spirito di collaborazione tra gli stessi, accomunati dalla volontà di “fare rete” e di “fare sempre meglio”: è proprio da qui che dobbiamo impegnarci tutti a ripartire e a fare del nostro meglio per valorizzare le ricchezze del territorio di Morgex, in cui non manca proprio nulla!
Ci auguriamo che la prossima degustazione possa svolgersi all’aperto tra le nostre splendide vigne insieme a tutti quanti i nostri sostenitori.
Grazie di cuore a tutti i partecipanti e a coloro che hanno contribuito per rendere la giornata così speciale. Alla prossima!