Natura

Sentieri

Morgex offre una grande varietà di percorsi per gli amanti del trekking e delle passeggiate in montagna.
Per avere percorsi, mappe e ortofoto aggiornate, con possibilità d’integrazione con la Carta CTR, si è deciso di utilizzare il “Catasto Sentieri regionale” accessibile gratuitamente tramite il Navigatore Cartografico SCT.
Il territorio del comune di Morgex offre diversi percorsi, posti a quote diverse, accessibili a tutti.

Apri il NAVIGATORE

Tramite questo sito, con un’interfaccia semplice e chiara, si accede ai dati della sentieristica del territorio di Morgex e di quella regionale. Oltre a tutta una ricca serie di funzioni, è possibile esportare i tracciati e i profili altimetrici in vari formati (gpx, kml, dxf,…).

Luoghi d’interesse naturale

Lago d’Arpy

Il bellissimo lago, situato a 2.066 metri s.l.m. e immerso in una splendida conca, è alimentato dall’emissario del lago di Pietra Rossa.

Passeggiando intorno alla riva del lago si può ammirare una vista spettacolare sulle Grandes Jorasses, cime che fanno parte della catena del Monte Bianco, e sul Colle della Croce che sovrasta il vallone.

Il lago d’Arpy ha un’infinità di sfumature di colore che vanno dal marrone, al celeste al verde. Nelle sue acque sono presenti trote e una specie di particolare valore naturalistico, il tritone alpino – Triturus Alpestris – che è una specie protetta da osservare…senza disturbare!

Luoghi dinteresse naturale

Bivacco
Luigi Pascal

Il bivacco Luigi Pascal si trova a 2.920 metri s.l.m. ed è raggiungibile lungo un itinerario che non presenta particolari difficoltà, ma con un discreto dislivello (1.295 metri).

La vista sul Monte Bianco è impagabile, soprattutto all’alba e al tramonto.

Il bivacco offre 12 posti letto con coperte, un wc, fornello a gas per cucinare, acqua piovana raccolta, corrente elettrica tramite pannelli solari.

Guide Alpine

Attilio Jaquemod

Attilio Jacquemod

Tel. 335 8031243

Corrado Luisi

Inizia la sua avventura come aspirante guida nel 1998 e Guida Alpina nel 2000, consegue la specializzazione in canyoning, è pisteur sécouriste, capostazione di soccorso presso La Thuile, tecnico elicotterista e unità cinofila del Soccorso Alpino Valdostano.
Tel. 347 4559411