Morgex in Festa! 23 e 24 aprile 2022

Morgex, “città che legge”, celebra la Giornata Mondiale del Libro con un weekend ricco di eventi

AGGIORNAMENTO METEO: causa previsioni avverse, le manifestazioni si terranno principalmente al chiuso. Si allega nuova locandina con tutti i dettagli!

Sono davvero tante le iniziative per grandi e piccini previste nelle giornate del 23 e 24 aprile. Il weekend di festa coincide anche con l’avvio del progetto di cooperazione transfrontaliera “Art, Culture, Nature pour Tous”, finanziato dal programma Interreg Alcotra V A Francia/Italia 2014-2020, che vede nuovamente coinvolti il Comune di Morgex e quello de Le Grand-Bornand, in Alta Savoia.

Si darà avvio alle iniziative con l’apertura di un nuovo ingresso per il Parco della Lettura di Morgex, accessibile dal 23 aprile anche attraverso uno storico ponte ferroviario interamente rinnovato per consentire una sorprendente passeggiata sul fiume Dora Baltea.

Durante le due giornate, le vie di Morgex e il Parco della Lettura saranno animati da attività diversificate per famiglie e bambini, grazie alla collaborazione con il “Festival Au bonheur des Mômes” de Le Grand-Bornand: giostre e installazioni divertenti, una lettura musicata ispirata a “Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson”, letture con i volontari Nati per Leggere e al Biblio-Museo del Fumetto, un laboratorio di illustrazione fotografica e lettura: Morgex è pronta ad accogliere bambini dai 6 mesi ai… 99 anni!

Saremo chiamati anche a un momento di riflessione storica e di dialogo con Federico Gregotti, autore del libro “Friedl e i bambini di Terezin” (Einaudi ragazzi), al quale ci prepareremo con due atelier origami che consentiranno a tutti di di contribuire, con la realizzazione di piccole farfalle di carta, alla realizzazione di un’installazione artistica partecipata in ricordo delle bambine e dei bambini deportati a Terezin.

Tutte le manifestazioni sono gratuite e finanziate dal programma Interreg Alcotra V A Francia/Italia 2014-2020. Per maggiori informazioni, consultare le locandine.

Le sorprese non sono finite! Il sito del Parco della Lettura si arricchisce con una sezione dedicata alle 40 postazioni di book crossing realizzate dagli abitanti e dagli operatori di Morgex: una mappa consentirà di scoprirle tutte e di visitare Morgex e le sue frazioni in modo divertente!

Si allegano le locandine con tutti gli eventi e con le informazioni sulla presentazione del libro del 24 aprile. Scopri di più sul sito della Fondazione Natalino Sapegno!

Ti aspettiamo a Morgex!