La Piagne – vigneto monumentale

A Morgex i vignerons da generazioni sono in grado di rendere i versanti rocciosi del territorio di Morgex la miglior architettura agricola della Valdigne. Ne è un esempio unico nel suo genere La Piagne, vigneto sorto sui terrazzamenti realizzati durante la metà del XIX secolo, che ad oggi è uno degli elementi più rappresentativi della storia del territorio di proprietà della Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle. Non si conoscono con certezza le origini del nome Piagne: potrebbe derivare da Planche, ovvero il piccolo fazzoletto di terra ottenuto dalla costruzione di terrazzamenti sui pendii, oppure da Pia de La Montagne, che indica il piede della montagna, abbreviato Piagne. In realtà fino alla fine del XIX secolo sugli atti di proprietà compare la dicitura Ruie de La Piagne, e solo in un secondo momento compare il nome Piagne.

La Piagne_vigneto monumentale_Morgex

La storia de La Piagne è complessa. Secondo una ricerca condotta dai soci della Cave Mont Blanc, la nascita della Piagne potrebbe risalire al 1856.  Sugli atti del Regno di Sardegna in quell’anno compare per la prima volta il nome della vigna, intestata a Jaccod Pierre Fréderic, panettiere di Morgex, e sua moglie Boezio Marie Catherine. Sono infatti queste le iscrizioni che compaiono ancora oggi sulla pietra antistante al piccolo barmet, realizzato vicino alla vigna. Da allora, si susseguirono numerosi passaggi di proprietà fino ad arrivare ai giorni nostri quando, nel 2007, il vigneto fu acquistato dalla Cave Mont Blanc.

La Piagne_vigneto monumentale_Morgex_03

Nel 2015 il Comune di Morgex, in collaborazione con la Cave Mont Blanc, aderì, in qualità di soggetto attuatore della Regione Autonoma Valle d’Aosta, al Progetto “Route des vignobles alpins” finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia/Francia 2014/2020 (FESR), dando avvio ai lavori di messa in sicurezza della strada di accesso e di manutenzione straordinaria del vigneto La Piagne. Oggi, grazie alla Cave Mont Blanc, al Comune di Morgex ed all’Unione Europea, questo intrepido vigneto storicamente molto ambito trova riparo nel patrimonio comune ed è a disposizione per eventi e manifestazioni.

La Piagne_vigneto monumentale_Morgex_02